top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreProgetto Psicologia

petizione per l’abrogazione dell’attuale regolamento elettorale

🌵Rinnovo Ordine Psicologi Puglia Elezioni 2019🌵

🌵Progetto Psicologia ha preso parte alle elezioni per il rinnovo del Consiglio dell’'Ordine degli Psicologi della Regione Puglia, dando un contributo fondamentale alla correttezza e trasparenza delle operazioni a garanzia di tutti gli psicologi.

⛔ Durante la raccolta del voto postale si sono evidenziate alla Segreteria, alla Commissione elettorale e al Presidente dell’Ordine delle irregolarità del voto con delega, a volte inviato per copia whatsapp al delegato piuttosto che con PEC alla segreteria, chiedendo che fossero diffuse informazioni precise sulla procedura elettorale a tutti i protagonisti; 📝 Prima dell’inizio delle operazioni di spoglio abbiamo chiesto: l’annullamento delle schede pervenute con delega priva di firma olografa dei deleganti; che ai candidati delle varie Liste presenti, o perlomeno a due di essi per ciascuna Lista, fosse consentito di partecipare a tutte le operazioni di spoglio delle schede per consentire una effettiva supervisione delle operazioni di spoglio ad una distanza adeguata; che fosse consentita la verbalizzazione di eventuali osservazioni da parte dei colleghi che presiedevano alle operazioni di spoglio; ❗ In seguito alla sospensione delle operazioni, dopo le dimissioni di alcuni membri della Commissione elettorale, con comunicazione al Ministero della Salute e al CNOP, abbiamo segnalato quanto avvenuto durante i giorni di apertura del seggio: l’impossibilità di avere dati certi sul numero di schede stampate e inviate agli iscritti e sul numero di schede votate pervenute al seggio; la discrezionalità ampia lasciata dall’attuale regolamento elettorale, l’intera gestione del voto postale affidata alla segreteria; la chiusura della stessa durante le giornate del 23 e 24 novembre e nelle settimane precedenti che non ha consentito il controllo e il protocollo delle consegne in tempo reale; il mancato accesso dei candidati alla verifica dei documenti; l’assenza di chiarimenti da parte della Commissione sulle operazioni in corso. 🌵 NOI DI PROGETTO PSICOLOGIA abbiamo chiesto che il CNOP disponesse accertamenti adeguati a verificare i fatti e le operazioni e partecipasse direttamente alle operazioni di spoglio attraverso un Commissario a garanzia della terzietà fra le parti.

🔎 OGGI: Giungono notizie dal CNOP, riunitosi nella giornata di ieri, che avrebbe inviato la richiesta al Ministero della Salute di designare un commissario tecnico con il mandato di verificare quanto accaduto. Tocca ora al Ministero, che dovrà valutare la vicenda nella sua interezza, prendere delle decisioni in tal senso. 🌵Come gruppo di candidati alle ultime elezioni ci sentiamo di dire che questa decisione del CNOP si configura come un elemento che contribuisce a mettere la parola FINE (vogliamo augurarci) ad una pagina NERA della nostra storia professionale in Puglia. Ovviamente attenderemo i chiarimenti e le decisioni che il Ministero prenderà auspicando che confermi le valutazioni del CNOP. ⛔ Dopo aver richiesto per l’ennesima volta i verbali alla Commissione, a oggi, non ci sono stati inviati. Ci permettiamo, a questo punto, una NETTA considerazione che ci pare dirimente: non è più sostenibile il sistema del voto postale, né per posta (un metodo oramai obsoleto), né per delega. Su quest'ultimo la nostra valutazione è chiara e si basa sull'attenta osservazione che abbiamo avuto modo di fare durante la campagna elettorale: la modalità del voto postale espresso mediante ritiro per delega del plico elettorale non ha minimamente svolto la funzione di favorire la libera espressione del voto (il cosiddetto "favor voti") ma ha rappresentato e, a nostro avviso purtroppo, rappresenterà un deliberato tentativo di cooptare il voto dell'elettore, talvolta adottando procedure non conformi e sconsiderate. Le nostre procedure sono state più faticose e hanno richiesto più tempo, ma hanno tutelato maggiormente i deleganti che abbiamo intercettato.

❌ Il sistema della delega al ritiro e alla consegna del plico postale non tutela il diritto di voto... Anzi lo demolisce! Il dibattito politico che ne deriva risulta misero e inefficace nell'immaginare vision nuove per la nostra comunità professionale, in tempi che necessitano sforzi enormi per rimettere la figura dello Psicologo nella posizione che la dignità della nostra meravigliosa professione merita. Siamo convinti che, dopo aver toccato con mano la realtà della campagna elettorale, non si possa fare a meno di pretendere TUTTI NOI nuove e più moderne modalità elettorali che non comportino alcuna delega.

🔈 NON DOVRANNO PIU' ESSERCI INTERMEDIARI DEL VOTO! Il messaggio dovrà arrivare forte e chiaro al CNOP e al Ministero.

📝 Invitiamo tutti gli psicologi a sottoscrivere con propria pec una petizione per l’abrogazione dell’attuale regolamento elettorale. Cliccando QUI potrete scaricare un formato utilizzabile per aderire alle petizione!

Per informazioni: 3665317960 - progettopsicologia2019@gmail.com

110 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page