top of page

CHI SIAMO

Progetto Psicologia nasce dall'impegno di un gruppo di psicologi - giovani, meno giovani e storici - che da anni lavora nel territorio pugliese, in contatto con altre realtà provinciali e regionali, per creare opportunità di sviluppo per la psicologia, a fronte delle tante sfide che i problemi sociali, oggi più che mai, pongono alla nostra professione.

​

Condividiamo un modello operativo che ci ha permesso di elaborare un programma fondato soprattutto sulla radicata convinzione che solo dal confronto e dall'ascolto possano nascere i progetti che ci riguardano e che riguardano la nostra azione trasformativa sulla società. Ogni contributo è prezioso per allargare il dibattito a tutti gli psicologi che ogni giorno si trovano ad affrontare, spesso da soli, problematiche complesse sulle quali è importante avere le giuste informazioni ed una visione poliedrica che può nascere solo dal dialogo e dall'interazione di tutti gli attori in campo.

​

sfondo 1 proiettore-01-01.jpg

Il logo rappresenta una pianta di fico d'India in primo piano, e sullo sfondo il mare ed il sole nascente, tutti elementi che caratterizzano il territorio pugliese, ma che metaforicamente abbiamo accostato anche alla nostra professione. Secondo la FAO, infatti, il cibo del futuro sarà proprio il fico d'India, che grazie alle sue peculiari proprietà potrà fornire sostentamento a milioni di persone anche nelle zone più impervie del pianeta. Le sue caratteristiche sia nutritive che di adattamento richiamano molto bene le funzioni della psicologia:
a) dove sembra che non ci sia possibilità di vita (psichica) questa pianta disseta e nutre (resiste alla siccità, trattiene l'acqua e contiene preziosi nutrienti);
b) dove c'è inquinamento (del pensiero) bonifica l'aria (assorbe concentrazioni elevate di anidride carbonica) e contribuisce alla bonifica dell'ambiente;
c) è in grado di adattarsi a tutti i terreni, anche i più aridi, poveri e sassosi, apportandovi possibilità di sopravvivenza.

La struttura richiama inoltre la Ψ, simbolo della Psicologia, ma si presta sincronicamente a rappresentare il nostro progetto: PSI- Professione, Società, Identità.
Il sole nascente, infine, si riferisce al nostro personale impegno che nasce oggi ma che mira a portare la nostra professione nel futuro.

​

bottom of page