top of page
PAOLO CESANO

CHI SONO:

cesano.jpg

Sono Paolo Cesano, psicologo e psicoterapeuta, membro associato della Società Psicoanalitica Italiana.
 

ESPERIENZE FORMATIVE E LAVORATIVE:

​

​

Il mio percorso formativo è iniziato negli anni settanta quando mi iscrissi alla facoltà di Magistero corso di laurea in Psicologia dell’Università la “Sapienza” di Roma.
Iniziai da subito a frequentare come tirocinante il quinto reparto dell’ospedale manicomiale del “Santa Maria della Pietà”. Questa esperienza è stata  determinante nella scelta dell’ indirizzo clinico. Dopo la laurea ho avuto incarichi come psicologo presso varie strutture della sanità pubblica a Roma.

Ho prestato servizio presso allora chiamato SERT oggi detto Sat dell’ospedale San Camillo di Roma. Ho prestato servizio presso l’ambulatorio per la dipendenza alcolica dell’ospedale Santo Spirito di Roma. Ho fatto parte del servizio di Psicologia dello SPDC dell’ospedale Forlanini di Roma e prestato servizio presso il reparto di ginecologia dello stesso. Ho lavorato presso la comunità “Al Parco” sempre a Roma che si occupava di riabilitazione di minori psicotici ed autistici.Dalla fine degli anni ottanta ho deciso di tornare a Lecce e di esercitare la professione libera come psicoterapeuta. Nel frattempo negli anni successivi concludevo la mia formazione di psicoanalista presso la Società Psicoanalitica Italiana.
 

IL MIO IMPEGNO POLITICO:

Ho deciso di candidarmi con Progetto Psicologia per le elezioni del nuovo consiglio dell’Ordine degli Psicologi regionale della Puglia spinto dal rilanciare la nostra professione verso un maggiore riconoscimento sociale, culturale e scientifico che negli ultimi anni ha perso di credibilità e considerazione.

Ricominciare da prima” è il mio motto per intendere che dobbiamo riprendere un discorso sulla nostra identità professionale iniziato con la legge ’56 che istituisce il riconoscimento della professione di Psicologo. Ripartiamo dalla ’56 per riaffermare come la nostra professione sia fondamentale per il benessere della persona e della società tutta e che per questo lo psicologo  debba trovare posto come specialista del benessere psicologico in tutti i settori fondamentali del nostro tessuto sociale: sanità, scuola, terzo settore, tribunali, famiglia sono gli ambiti d’intervento dove lo psicologo ha competenze e strumenti specialistici per apportare innovazione, assistenza, cura e sviluppo di portata sociale e civile. Chiedo di votare per Progetto Psicologia per riformulare e fondare un Ordine che sia punto di riferimento per tutti gli psicologi della nostra regione e che ridia dignità professionale al nostro operare.

bottom of page