top of page
ANTONIO COCO

CHI SONO:

coco.jpg

Sono Antonio Coco, psicologo dal 2009 e psicoterapeuta della Gestalt dal 2014. Vivo il lavoro, come Psicologo, con la consapevolezza che costruire reti, ricucire legami ed essere presenti nei territori con innovazione e creatività sia la chiave giusta per poter sostenere il benessere individuale e collettivo. Immagino il ruolo dello psicologo come il più grande strumento di lettura e intervento all’interno della società contemporanea e di questo sono orgoglioso!

Imparo dai miei pazienti il coraggio e dalle città in cui ho vissuto lo stupore per la complessità.

ESPERIENZE FORMATIVE E LAVORATIVE:

​

​

Mi sono laureato nel 2008 all’Università degli Studi di Bari in Psicologia Clinica dello Sviluppo e delle Relazioni nel 2008 e nel 2014 sono diventato Psicoterapeuta della GESTALT e dalla Gestalt porto con me la continua ricerca dell’equilibrio come percorso stimolante e vitale.

Ho lavorato in Piemonte e sono tornato successivamente in Puglia: sono stato consulente per varie cooperative sociali del territorio piemontese, lavorando in qualità di Psicologo, Direttore di Struttura e referente per vari progetti in ambito sociale ed assistenziale.

Durante queste esperienze ho avuto la possibilità di misurarmi con peculiari dimensioni professionali quali: il coordinamento delle attività dell’equipe psicosociali, la promozione di percorsi di counseling e sostegno psicologico rivolto ai richiedenti Asilo Politico e rivolto a casi di Vittime di Tortura, il supporto psicologico e percorsi volti al coping dello stress rivolto agli operatori di centri socio-assistenziali, risoluzione di problematiche familiari e di coppia, la promozione di percorsi inerenti il benessere psico-fisico rivolti a pazienti diversamente abili e adolescenti.

Ho potuto lavorare in importanti progetti di riqualificazione urbana progettando e realizzando interventi di co-housing e percorsi di contrasto alla marginalità sociale.

Dal mio ritorno in Puglia, avvenuto nel 2016, mi occupo di progetti e interventi inerenti minori e adolescenti in contesti innovativi quali: centri diurni sperimentali, didattica ludica, new media e nuove tecnologie. Mi occupo anche di progettazione per A.P.S. e associazioni misurandomi con bandi a carattere territoriale e regionale.

Nei miei studi professionali a Bari e Alezio (in Salento), mi occupo di psicoterapia individuale  e psicoterapia di coppia.

IL MIO IMPEGNO POLITICO:

La scelta di candidarmi ed impegnarmi in un percorso di politica professionale con Progetto Psicologia discende dalla scelta di un nuovo metodo che ho sentito come patrimonio comune, in me e in altri candidati e in tutte le attiviste e gli attivisti del gruppo: un nuovo metodo che mette al centro le esperienze dei colleghi e delle colleghe in tutta la Puglia e ne trae linfa vitale per una proposta politica. La capacità delle donne e degli uomini che compongono il gruppo professionale di avere una VISIONE della propria professionalità, al passo con i tempi, e l’autorevolezza e l’affidabilità per tradurla in azione mi ha convinto ad impegnarmi in questo luogo di confronto.

 

Sceglierò di occuparmi, principalmente, dell’ampliamento degli ambiti d’intervento per noi psicologi. L’esperienza maturata in questi anni mi persuade, sempre di più, che siamo una comunità professionale che più di ogni altra ha bisogno di rimettere in discussione seriamente alcuni paradigmi d'intervento e di cura che oramai sono superati dalla società in veloce trasformazione: i luoghi di cura tradizionali hanno oramai liste d'attesa lunghe, personale mai assunto e risorse limitate.

Ma è anche vero che il nostro essere psicologi ci permette, e sempre di più ci permetterà in futuro, di poter agire in contesti diversissimi. I territori, le strade, i quartieri, le scuole non aspettano le liste d'attese ma cercano soluzioni ai problemi in maniera spontanea continuamente nel loro quotidiano.

Sarà lì che ci faremo trovare pronti!

bottom of page