top of page
ANGELA MASSA

CHI SONO:

angela.jpg

Come Psicologa Psicodiagnosta e Psicoterapeuta Psicoanalitica mi occupo nella mia pratica privata ed effettuo sin dal 1994:

- Consultazioni/Relazioni psicodiagnostiche dirette a bambini, adolescenti, famiglie e adulti in ambito clinico e peritale.

- Counseling psicodinamico con adolescenti, adulti e coppie/coppie genitoriali.

- Psicoterapia psicoanalitica con adolescenti, adulti, coppie/coppie genitoriali.

- Attività formativa nelle scuole e in sedi istituzionali.

- Collaborazione, dal 2013, con la prof.ssa Elena Ternullo, Direttrice dell' ISTEBA, (Istituto per lo Studio e la Terapia Psicoanalitica dei Bambini), per l'analisi personale degli specializzandi.

Dal 2002 lavoro, oltre che nella pratica privata, anche nel Servizio di Psicologia Clinica del Dipartimento di Salute Mentale della ASL/FG come Psicologa Psicoterapeuta Professionista Ambulatoriale ​

ESPERIENZE FORMATIVE E LAVORATIVE:

​

​

Mi sono laureata nel 1990 in  Psicologia presso l’Università “La Sapienza “di Roma con una tesi sperimentale: “Le rappresentazioni mentali del malato di AIDS”, relatore prof. Renzo Carli.

Dal 1994 sono iscritta all’Albo Professionale degli Psicologi della Regione Puglia. Nello stesso anno ho conseguito la Specializzazione in Psicodiagnostica e Psicologia Clinica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, Scuola quadriennale “ITER”, diretta dal Prof. Carlo Saraceni, e nel 1998 conseguo il Master biennale in Counseling, a Pescara presso il Centro “ASS.I.R.”, diretto dal dott. Romano Di Donato.

 

Come Psicologa Clinica ad orientamento psicoanalitico ho posto al centro del mio percorso formativo permanente la relazione con il paziente/cliente attraverso: l'analisi personale (a quattro sedute settimanali per 4 anni), l’attenzione ed il rispetto delle regole del setting psicoanalitico, gli aggiornamenti teorico-clinici e la supervisione dei casi clinici.

 

Come membro dell'Associazione "PSICHE" di Bari, per più di 20 ho partecipato a seminari teorico-clinici e a piccoli gruppi di supervisione e con la guida del Prof. Andreas Giannakoulas  (Psichiatra, Psicoanalista, membro didatta dell’ AIPSI, membro della British Psychoanalytical Society, Presidente Onorario del Corso di Psicoterapia Psicoanalitica del Bambino, dell'Adolescente e della Coppia ASNE– SIPSIA, presso il Dipartimento di Pediatria e Neuropsichiatria Infantile di Roma), ho portato a termine la supervisione di casi clinici individuali e di coppia.

 

Nel Servizio di Psicologia Clinica del Dipartimento di Salute Mentale della ASL/FG come Psicologa Psicoterapeuta Professionista Ambulatoriale ed ho la responsabilità di due ambulatori territoriali dove effettuo:

  • Psicodiagnosi e certificazioni legali.

  • Counseling psicodinamico con adolescenti, adulti e coppie/coppie genitoriali.

  • Psicoterapia di sostegno e gruppi esperenziali con i pazienti cronici del Centro di Salute Mentale e con i familiari/care giver.

  • Per quattro anni ho lavorato come Psicologa Ospedaliera in un Progetto di Prevenzione del burn-out nei Servizi di Dialisi e Rianimazione dell’Ospedale di San Severo (FG).

  • Attività formativa per gli operatori sanitari.

  • Attività formativa e tutoraggio con gli Psicologi in formazione pre/post-laurea e specializzandi.

 

Nel 2011 ho conseguito il Master nel Corso di Alta Specializzazione in Psicoterapia dell’Infanzia e dell’Adolescenza con il prof. Guido Crocetti, Professore di Psicologia Clinica - Presidente del Centro Italiano di Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza -C.i.Ps.Ps.i.a. e Direttore della Scuola e nel 2014 il Master nel Corso Universitario di Alta Specializzazione sulla Psicoterapia della coppia e coppia genitoriale organizzato dalla Clinica di Neuropsichiatria Infantile dell'Università di Milano "Bicocca", presso l'Azienda Ospedaliera San Gerardo di Monza diretta dalla Prof.ssa Francesca Neri.

IL MIO IMPEGNO POLITICO:

Ero nell'Aula Magna dell'Università "La Sapienza" di Roma nel 1989, alla presenza di Nilde Iotti e Adriano Ossicini e orgogliosa e commossa partecipavo all'annuncio della nascita dell'Ordine degli Psicologi Italiani, istituito con la legge 56/89.
Se oggi sostengo Progetto Psicologia è perché sento di poter condividere, con i colleghi coinvolti in questa sfida, la passione per la nostra bellissima, creativa e trasformativa Professione e il metodo d'intervento per il governo della Politica Ordinistica.
Una modalità democratica "a rete" diffusa in tutto il territorio della nostra Puglia che ci permette di incontrarci e confrontarci a partire dalla realtà del nostro variegato e competente "saper fare" in dialogo con il know how di ognuno di noi e  poggiata sui due pilastri di riferimento fondanti la nostra Identità: la Legge 56/89 e il nostro Codice Deontologico.
Mi piace molto la co-costruzione in progress e senza soluzione di continuità del Programma di gestione e governo dell'Ordine, concepito come una piattaforma democratica propositiva ma al contempo sanamente critica in contatto orizzontale e verticale con tutti i colleghi.
Un Programma vivo e vitale per Psicologi vivi e vitali con oramai 30 anni di esperienza "sul campo", da sostenere e valorizzare nella loro continua crescita.

bottom of page